UNIONE TERRITORIALE DI LATINA

CONFISI LATINA

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE

L'associazione si impegna a valorizzare il futuro, sostenendo imprenditori e lavoratori. L'obiettivo è offrire servizi di alta qualità, pensati per rispondere alle esigenze dei clienti e promuoverne la crescita.

CONFISI fornisce alle aziende aderenti un supporto specializzato, consulenza qualificata e assistenza nella gestione del CCNL del settore terziario. Questo contratto collettivo, frutto dell’accordo tra sindacati dei lavoratori e associazioni dei datori di lavoro, definisce le condizioni di impiego e gli standard professionali per i dipendenti di ambiti quali commercio, servizi, turismo, finanza e altre attività non industriali.
 

CONTRATTO DI SECONDO LIVELLO

CONFISI supporta le aziende nella negoziazione dei contratti di secondo livello, strumenti strategici per migliorare il welfare aziendale e ottenere agevolazioni fiscali e previdenziali.
 
Grazie alla loro flessibilità, questi accordi permettono di modificare e integrare aspetti economici e normativi dei CCNL, adattandoli alle esigenze specifiche delle imprese. Tra le tematiche affrontate rientrano la gestione degli orari di lavoro, le eccezioni per i contratti a termine, l’ampliamento della stagionalità e la riduzione della tassazione sui premi di produttività.

CONTRATTO DI PROSSIMITA’ O AZIENDALI

CONFISI supporta le aziende nella gestione e nella stipula dei contratti aziendali di lavoro, frutto di un’intesa tra il datore di lavoro e le rappresentanze sindacali.


I contratti collettivi di prossimità, noti anche come accordi di secondo livello, offrono la possibilità di adattare alcune disposizioni normative e contrattuali nazionali alle specifiche esigenze aziendali. Questo consente una maggiore flessibilità nella regolamentazione dell’organizzazione del lavoro, garantendo soluzioni su misura per le realtà produttive.